le lenti a contatto non sono pericolose con il corona virus

 

ottica stellina castenaso lenti a contatto

 

In una rivista pubblicata dal Centre for Ocular Research & Education (CORE) di Waterloo in Canada, si fa chiarezza tra le informazioni errate su lenti a contatto e COVID-19. In sintesi l’indicazione di non usare le lenti a contatto e preferire gli occhiali non ha nessuna rilevanza scientifica. Le lenti a contatto restano una forma sicura e molto efficace per la correzione della vista di milioni di persone in tutto il mondo.

Non ci sono prove scientifiche che indossare occhiali protegga da COVID-19 o da altre trasmissioni virali. Significa che non è stato dimostrato che gli occhiali offrano una adeguata protezione.

Se si è malati, l’uso delle lenti a contatto deve essere interrotto. L’ indicazione è sempre valida, e viene data ai portatori abitualmente, anche per l’influenza o altri tipi di malattie.

In questo periodo bisogna adottare comportamenti ancora più scrupolosi e precisi, come ormai ben sappiamo, me ripeterlo non guasta.

E’ obbligatorio un corretto lavaggio delle mani: questo SEMPRE anche in periodi più tranquilli. Quando si utilizzano le lenti a contatto, è fondamentale un attento e accurato lavaggio delle mani con acqua e sapone, seguito dall’asciugatura delle mani con asciugamani di carta monouso. Per chi indossa le lenti a contatto, ciò dovrebbe avvenire prima di ogni inserimento e rimozione, ripetiamo, da SEMPRE.

È fondamentale disinfettare le lenti oppure utilizzare lenti monouso. I portatori di lenti a contatto devono disinfettare regolarmente le loro lenti mensili o quindicinali secondo le istruzioni del professionista che li segue.

È indispensabile disinfettare anche gli occhiali. Alcuni virus come COVID-19 possono rimanere sulle superfici degli occhiali per ore, e possono poi essere trasferiti sulle dita e sul volto di chi li maneggia e li indossa. Questo vale soprattutto per i presbiti che utilizzano occhiali da lettura e possono indossarli e toglierli più volte al giorno. Per inciso la fascia di età dei presbiti sembra essere la più vulnerabile per lo sviluppo del COVID-19.

A questo proposito lascio il link circa la manutenzione e l’uso corretto delle lenti a contatto.

 

fonte: https://contactlensupdate.com/2020/03/16/covid-19-and-contact-lens-wear-what-do-eye-care-practitioners-and-patients-need-to-know/

Please follow and like us:
0
20
This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.