otticastellina_fumo_bermuda

 

Riassumo per chi non vuole leggere tutto: si possono colorare le lenti da vista, proprio come fossero occhiali da sole. In particolare, nelle lenti infrangibili o di plastica che di si voglia non ci sono limiti, per cui si potrebbero ottenere tutti i colori, anche se alla fin fine quelli più indicati per favorire la visione sono i classici marrone, grigio fumo e grigio verde. La colorazione può essere su tutta la lente, ovvero una colorazione uniforme oppure più scura nella parte superiore e schiarisce verso il basso: ecco la lente sfumata.

Già da anni si possono realizzare lenti da vista colorate con le caratteristiche elencate prima, mentre oggi le più recenti tecnologie hanno permesso di ottenere nuove colorazioni adatte si alla vista ma anche belle da vedere, in una parola fashion, alla moda. La lente delle foto combina un classico grigio nella parte superiore con un blu cobalto nella parte bassa così da garantire una buona protezione dalla luce intensa. Questa colorazione è ancor più piacevole dal vivo che in fotografia ma già così si può apprezzare la gradevole tonalità.

Per essere più tecnico aggiungo anche l’analisi spettrografica, ovvero come questa lente filtra la luce, che porzioni dello spettro di luce visibile taglia e quale invece lascia passare.

20160408 spexan fumo+bermuda optovista

 

Dal grafico si vede come la lente tagli gli ultravioletti (lato sinistro del grafico) ed attui una buona riduzione filtrando circa l’80% dello spettro visibile. Interessante notare come questa particolare colorazione (ma anche altre sia chiaro) lasci passare invece le lunghezze d’onda sui 500 nanometri, zona in cui abbiamo la massima acuità visiva; ovvero attenua la luminosità ma permette un’ottima visione; proprio quello che serve ad una lente da vista.

Due parole sui prezzi: la colorazione uniforme o sfumata ad oggi costa 18€ ogni lente, mentre i colori particolari come quello della foto arrivano a 26€ sempre ogni lente. Quindi nonostante l’efficacia per la visione, le colorazioni sono piuttosto economiche: meglio così.

21-10-2017 Ho ampliato questo post con altre informazioni che potrete leggere qui.